NATALE 2016

GIUBILEO della MISERICORDIA

L’8 dicembre prossimo Sua Santità Francesco, aprendo la Porta Santa nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Roma, darà inizio al Giubileo Straordinario della Misericordia.
La successiva domenica 13 dicembre, Terza di Avvento, il Santo Padre aprirà la Porta Santa nella Patriarcale Basilica di S. Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma e ha stabilito che nella stessa domenica o nei suoi primi vespri ogni Vescovo apra la Porta della Misericordia nella propria Chiesa Cattedrale.

Il nostro vescovo S. E. mons. Ciro  Miniero aprirà la Porta della Misericordia della Chiesa Cattedrale sabato 12 dicembre e il 19 dicembre al Santuario del Granato. Una terza Porta della Misericordia sarà il Santuario del Sacro Monte di Novi Velia, durante il periodo di apertura (28 maggio – 9 ottobre 2016).

Sabato 12 dicembre a Vallo della Lucania:
Ore 16:00 Rito iniziale presso la Chiesa S. Maria delle Grazie e processione in Cattedrale.
Rito di apertura della Porta Santa della Cattedrale e celebrazione della S. Messa.

(PREGHIERA del GIUBILEO)

ESORTAZIONE APOSTOLICA
POSTSINODALE
"AMORIS LAETITIA"
DEL SANTO PADRE
FRANCESCO

Intervista esclusiva a Papa Francesco
IL TEMPO DELLA MISERICORDIA È ORA

02/12/2015
Il Pontefice spiega: «Ho convocato il Giubileo perché ho sentito che era desiderio del Signore mostrare agli uomini la via della riconciliazione». E svela che lui stesso, in un momento di dolore, ha sperimentato su di sé la misericordia di Dio.

1° Gennaio 2014
Messaggio del Santo Padre Francesco per la 47ª Giornata Mondiale della Pace

"Fraternità, fondamento
e via per la pace "

Iniziativa della
DIOCESI di
VALLO della LUCANIA

AVVENTO 2013
“I giovani incontrano il Vescovo"

Papa Francesco consegna:
'Evangelii Gaudium',  la gioia del Vangelo

Citta' del Vaticano, 26 novembre 2013 -

''La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesu'. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall'isolamento''. E' l'incipit dell'esortazione apostolica 'Evangelii Gaudium' con cui papa Francesco sviluppa il tema dell'annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

CHIUSURA ANNO DELLA FEDE
a livello diocesano
sabato 23 novembre, alle ore 16,30
in Cattedrale
con la celebrazione
presieduta da S.E. il Vescovo
a livello parrocchiale
nelle messe di domenica 24 novembre
alle ore 10,00 nella chiesa Madre
alle ore 17,00 nel santuario
"Madonna dell'Acquasanta"

FILIPPINE DEVASTATE, PREGHIERA E SOLIDARIETA'

Alla solidarietà espressa da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica 10 novembre, si aggiunge lo stanziamento da parte della Presidenza Cei di tre milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille.

APPELLO DELLA CARITAS PER LE FILIPPINE

Eventuali offerte possono essere inviate direttamente alla Caritas,
oppure portate in Parrocchia nelle prossime domeniche.
(Coordinate bancarie Caritas Italiana)

"La Preghiera fa forte la famiglia"
OMELIA di PAPA FRANCESCO
NELLA GIORNATA  DELLA  FAMIGLIA

Inaugurazione edicola votiva

Domenica 15 settembre alle ore 18.30, in via Castiglione, una statuina di S. Giovanni Battista sarà benedetta e collocata nella piccola edicola costruita dai fedeli del rione sul luogo dove un tempo sorgeva una cappella dedicata al Santo, per mantenerne viva la memoria e la devozione.

Torino 12-15 settembre 2013
"La famiglia speranza e futuro per la società italiana"
47ª Settimana Sociale dei Cattolici

Giornata per la Pace

Aderendo all'appello del Santo Padre viviamo la giornata di sabato 7 settembre come giornata di penitenza, digiuno e preghiera per la Pace.
Alle ore 19.30 nella Chiesa parrocchiale, unendoci alla preghiera del S. Padre per implorare la Pace, reciteremo insieme il S. Rosario e celebreremo il Vespro.
Tutti sono invitati a partecipare.

Auguri a  S.E. mons Ciro Miniero

Parroco e fedeli nel secondo anniversario dell'inizio del servizio pastorale nella nostra diocesi di S.E. mons. Ciro Miniero rinnovano la propria adesione alla sua guida pastorale ed elevano per lui fervide preghiere al Signore:

O Dio, che guidi il tuo popolo
con la soavità e la forza del tuo amore,
dona il tuo Spirito di sapienza
al nostro vescovo Ciro,
che hai posto maestro e guida
nella Chiesa che è in Vallo della Lucania,
perché il progresso dei fedeli
sia gioia eterna del pastore.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Viaggio Apostolico a Rio de Janeiro (Brasile) in occasione della
XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù
(22-29 luglio 2013)

Papa Francesco
firma la prima enciclica
"LUMEN FIDEI"

“Lumen Fidei”, “La luce della fede”: si intitola così la prima Enciclica di Papa Francesco, pubblicata il 5 luglio, indirizzata a vescovi, presbiteri, diaconi, consacrati e a tutti i fedeli laici, e suddivisa in quattro capitoli.
La stesura della "Lumen Fidei", scrive Papa Bergoglio nell’introduzione, era già stata quasi completata dal predecessore Benedetto XVI. E Papa Francesco scrive anche di “assumere il suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributi”. E' un’altra inedita novità di Jorge Bergoglio: la prima enciclica della storia scritta a quattro mani. La Lumen Fidei affronta ancora una volta il tema del rapporto tra fede e ragione.